La nuova moda per rilassarsi si chiama Kalsarikännit

Kalsarikännit in finlandese significa “stare da soli in casa in abbigliamento intimo a bere qualcosa“.

Kalsarikännit in finlandese significa “stare da soli in casa in abbigliamento intimo a bere qualcosa“.

Con questo termine si intende stare in casa in mutande, ma va benissimo anche una tshirt e un pigiama o comunque un abbigliamento molto comodo e confortevole.

A portare all’attenzione dell’Europa questa tradizione, che viene ripresa anche sul sito ufficiale dedicato alla cultura finlandese prodotto dal Ministero degli Affari Esteri, è stato il libro di Miska Rantanen, Päntsdrunk: Kalsarikänni, The Finnish Path to Relaxation che spiega come questo momento di relax sia utile al benessere non solo della società nordica ma di tutti e che può essere uno spunto per concedersi un momento di svago nella tranquillità di casa.

Le regole dell’hygge finlandese

L’importante è evitare la tisana per godersi una birretta, un cocktail o un calice di vino tra le mura domestiche magari affanciandosi solo per vedere l’aurora boreale.

Adesso puoi ricreare la tua serata Kalsarikännit inspired aggiungendo anche degli snack o un comfort food di tuo gradimento (pizza?), le tua serie preferita di Netflix, il libro che aspettavi di leggere da tempo o il tuo diario segreto, completando con una coperta morbida questo rituale del relax home-made dalla Finlandia con amore. Magari ascoltando questa canzone…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *