Film di Natale da guardare sul lettone

Pronti a passare le serate sul lettone a vedere i film di Natale? Sapete già quali guardare? Ecco qualche spunto… e la classifica dei più amati!

Mamma ho perso l’aereo è il film di Natale più amato dagli italiani; questo il risultato dell’indagine che Facile.it ha commissionato agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat, e che, con il 15,3% delle preferenze, ha incoronato regina la pellicola che rese famoso Macaulay Culkin.

Sono film di molo tempo fa…
eppure indimenticabili!

Dopo Mamma ho perso l’aereo, si posizionano sul podio Una poltrona per due (12%) e Miracolo nella 34º strada (9,7%). Con oltre 3 milioni di spettatori di cui ha conquistato le preferenze, arriva al quarto posto Vacanze di Natale, capostipite di quelli che oggi chiamiamo “cinepanettoni”.  Seguono Il Piccolo Lord (6,4%), Harry Potter e la pietra filosofale (6,1%), Non ci resta che piangere (5,7%) e, a pari merito, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato e A Christmas Carol (5,4%).

Chiudono questa speciale classifica Il Grinch, titolo che ha dato origine ad un termine entrato con il tempo nel vocabolario comune per indicare, curiosamente, i non amanti del Natale e il famoso film d’animazione Nightmare before Christmas, preferito dal 3,8% dei rispondenti.

 #Qual è il tuo film di Natale del cuore?%
1Mamma ho perso l’aereo15,3%
2Una poltrona per due12%
3Miracolo sulla 34esima strada9,7%
4Vacanze di Natale7,1%
5Il piccolo Lord6,4%
6Harry Potter e la pietra filosofale6,1%
7Non ci resta che piangere5,7%
8Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato5,4%
8A Christmas Carol5,4%
9Il Grinch5,1%
10Nightmare before Christmas3,8%
11Fantasia3,5%
Classifica di Facile.it

E dopo la classifica di Facile.it ecco i film che, secondo me, non possono mancare nel periodo delle Feste.

L’amore non va in vacanza (2006)

Attesissimo il sequel che verrà girato nel 2023! Intanto riguardiamoci Kate Winslet e Cameron Diaz mentre decidono di trascorrere le vacanze ognuna nella casa dell’altra, a 6000 miglia di distanza. Il Rose Cottage di Iris nel Surrey non esiste: è stato costruito in un campo nel giro di due settimane.

I grandi classici non possono mancare

Durante le festività, è da tradizione rispolverare i grandi classici che hanno reso il 25 dicembre un giorno ancor più straordinario. Da La vita è meravigliosa capolavoro di Frank Capra passando per Lo schiavo dell’oro del 1951: fino ad oggi, la più memorabile versione di Canto di Natale di Charles Dickens.

La Vita è Meravigliosa (1946)

È la Vigilia di Natale e George Bailey (James Stewart) è sul punto di suicidarsi: un angelo accorrerà in suo aiuto, per spiegargli quanto sia importate la sua vita sulla terra. Il capolavoro di Franck Capra fu il primo film dove non vennero utilizzati i cornflakes dipinti di bianco per l’effetto «neve che cade». Il regista sviluppò infatti una miscela amalgamando foamite (antincendio chimico), acqua e sapone. Guardalo su You Tube.

Love Actually- L’amore davvero

Il cast va da Hugh Grant a Emma Thomson ma anche i personaggi minori sono spettacolari in questo mix di storie super british. Dieci storie che si intrecciano in una Londra pre-natalizia dove l’amore sembra essere dappertutto. Il film ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes, In Italia al Box Office Love Actually – L’amore davvero ha incassato 6,8 milioni di euro

Il Canto di Natale di Topolino (1983)

Un altro film che ho nel cuore, scommetto non solo io! Dickens secondo Disney, con Mickey Mouse nel pennino di Bob Cratchit e Paperon de’ Paperoni nel cappello a cilindro dell’avido Scrooge. Il nome originale del ricco pennuto è, davvero, Zio Scrooge.

Vacanze di Natale (1983)

Il primo (e unico) cinepanttone che parte da Milano e in pochi giri di Rolex arriva a Cortina. Le battute di Calà, De Sica, Garrone e Amendola le sappiamo a memoria («E anche questo Natale… se lo semo levato dalle palle!») ma non possiamo non vederlo? Dove? Su You Tube.

Parenti serpenti (1992)

Dedicato a chi ha famiglie disfunzionali e vuole sentirsi meno solo. Si tratta del ritratto monicelliano della famiglia media borghese, riunita per il tradizionale cenone di Natale. Per sbarazzarsi degli ingombranti genitori, i quattro fratelli regalano all’anziana coppia una stufa a gas obsoleta che, la notte di Capodanno, farà «boom». Come finirà?

Una poltrona per due (1983)

Due finanzieri senza scrupoli sostituiscono, per scommessa, un businessman bianco (Dan Aykroyd) con un clochard di colore (Eddie Murphy). Il titolo originale, «Trading Places», si riferisce ai luoghi in cui avvengono le transazioni finanziarie, come la Borsa di Wall Street. Lo sai che il regista John Landis trovò «disgustoso» il titolo scelto per l’Italia? In effetti… Guardalo il 24 sera su Italia Uno: un super classico!

Cosa vedere su Netflix

Odio il Natale – Uscita il 7 dicembre, questa serie italiana è molto meno IlGrinch di quanto si possa pensare. Protaginista è la Bridget Jones di turno (Pilar Fogliati) in cerca di un fidanzato per le feste. Tra Tinder, uomini troppo adulti e altri troppo giovani arriva a chiedersi se siamo davvero tutti destinati a trovare qualcuno. Forse.

Falling for Christmas LindsayLohan è Sierra Belmont, un’ereditiera fidanzata con un influencer narcisista. Dopo un incidente sulle piste da sci, perde completamente la memoria e viene accolta nel bed and breakfast di Jake, un giovane padre che cerca di salvare la sua attività dalla rovina… che succederà?

Cartoni animati e film Disney in televisione a Natale

Anche questo Natale i canali Rai e del digitale terrestre trasmetteranno alcuni dei titoli Disney più richiesti in prima serata, rendendo una selezione di film d’animazione e live-action ideale per entrare nel clima natalizio. Scopriamoli insieme!

La proposta di film d’animazione è infatti ridotta a due soli lungometraggi: Frozen 2 – Il segreto di Arendelle (2019) e il grande Classico Gli Aristogatti (1970) che verrà trasmesso sabato 31 dicembre su Rai 2 per un ultimo dell’anno coi fiocchi.

Grande visibilità verrà data ai remake con attori in carne ed ossa dei Classici Disney più amati, tutti previsti sul canale Rai 1. A cominciare da La bella e la bestia (2017) interpretato da Emma Watson nei panni di Belle e Aladdin (2019) con un “geniale” Will Smith dalla pelle blu che ha tanto fatto discutere. Il 2023 inizia invece con la riproposta in motion picture de Il Re Leone (2019) e Cinderella (2015). Un’occasione per gli affezionati al tradizionale 2D che ancora non si sono messi in pari con la tendenza Disney del remake in live-action.

Ecco le date da segnare:

Sabato 17 dicembre 2022

  • Frozen Fever | RAI YOYO – 20:25
  • I miei amici Tigro e Pooh: Un Natale da superdetective | RAI YOYO – 20:35

Lunedì 26 dicembre 2022

  • La Bella e la Bestia (live-action) | Rai 1 – 21:25

Martedì 27 dicembre 2022

  • Aladdin (live-action) | Rai 1 – 21:25

Giovedì 29 dicembre 2022

  • Frozen 2 – Il segreto di Arendelle | Rai 2 – 21:10

Sabato 31 dicembre 2022

  • Gli Aristogatti | Rai 2 – 21:10

Film Disney in tv la prima settimana di Gennaio 2023

I Film Disney in TV a Natale, proseguono anche durante la prima settimana del mese di Gennaio 2023, ecco di seguito i titoli in programmazione per la prima settimana del nuovo anno:

Lunedì 2 gennaio 2023

  • Il Re Leone (live-action) | Rai 1 – 21:25

Martedì 3 gennaio 2023

  • Sister Act (live-action) | Rai 3 – 21:10

Mercoledì 4 gennaio 2023

  • Sister Act 2 (live-action) | Rai 3 – 21:10

Giovedì 5 gennaio 2023

  • Cenerentola (live-action) | Rai 1 – 21:25

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *