Friland, startup friulana che connette uomo e natura attraverso eco-alloggi immersi nel verde, è pronta per la stagione natalizia e invernale. Le location di Friland, dalla Val Saisera a Porzus, da Mont di Prat a Campo di Bonis, sono imbiancate dalle prime nevi regalando scenari spettacolari ed emozioni di profonda immersione nel silenzio della montagna e tra i profumi del bosco.
La Val Saisera è la meta più in quota: una valle incantata i piedi del Jôf di Montasio e delle Alpi Giulie; Campo di Bonis si contraddistingue per essere un altopiano immerso fra le montagne al confine con la Slovenia dove in inverno, la neve e la pace che quest’ultima trasmette, sono protagoniste. Monte Prât e Porzus sono invece due destinazioni sugli 800 metri di dislivello dove oltre alla neve si potrà ammirare anche una vista panoramica che spazia su tutta la pianura friulana: nelle giornate più limpide si può vedere il mare fino al golfo di Trieste.
Ecco che questi scenari diventano un modo fuori dall’ordinario per trascorrere la pausa natalizia o qualche giorno di pieno inverno nella pace e nel silenzio della natura. Dove si trovano gli eco-alloggi?
Perché si chiamano eco-alloggi?
Fin dalla sua nascita, Friland opera nel massimo rispetto per l’ambiente, costruendo alloggi mobili off-the-grid (slacciati dalla rete idrica, elettrica e fognaria) che non lasciano traccia sui territori che li ospitano. L’azienda promuove inoltre un uso consapevole e parsimonioso delle risorse tanto che, per dare ulteriore concretezza a questo messaggio, è nato Quantum, un piccolo monitor che riporta i consumi idrici ed elettrici dell’alloggio in tempo reale, così come la quantità di energia prodotta grazie ai pannelli fotovoltaici posti sul tetto. Lo scopo di Quantum è solo uno: rendere le persone consapevoli dei propri consumi quotidiani.
Un’esperienza autentica e, perché no, un regalo di Natale dai contorni green, con la consapevolezza di aggiungere ricordi indelebili alla vita di amici e parenti rispetto all’ennesimo oggetto “non desiderato” e quindi non utilizzato che rimane magari dimenticato dentro qualche cassetto o in cantina. Sapevi che il 53% dei regali ricevuti a Natale non viene più utilizzato a distanza di un anno? Per le Feste fai in modo che il tuo regalo non venga dimenticato: regala un’esperienza che verrà ricordata per sempre.”
Come regalare un’esperienza in Friland: nella pagina fri.land/gift-card puoi acquistare una Gift Card da consegnare a mano o digitalmente, con la quale sarà possibile effettuare una prenotazione degli eco-alloggi nell’arco dei 365 giorni successivi.
————————————————————————-
Friland è una startup innovativa nata nel 2019 con sede a Gemona del Friuli.
L’idea progettuale nasce già nel 2015 dalla passione dei fondatori per il proprio territorio e dalla volontà di riscoprire i luoghi meno conosciuti e valorizzati.
L’avvio dell’iniziativa è stato reso possibile grazie al contributo regionale POR FESR da parte delle Attività Produttive FVG (bando 2.1.a).
La revisione della legge regionale 21/2016 (art. 31 bis) del 2019 ha inoltre disciplinato per la prima volta le strutture ricettive ecocompatibili in aree naturali favorendo lo sviluppo di nuovi progetti legati al turismo ecologico ed esperienziale confermando la regione autonoma del Friulia Venezia Giulia apripista a questo genere di iniziative.
Lascia un commento