Sleep tourism: partire è un po’ dormire

Quante volte ti è capitato di tornare da un weekend fuori porta con più stress e stanchezza di prima? Da oggi non succederà più. La nuova tendenza in fatto di vacanza offre la possibilità di recuperare il sonno che, con il lavoro e la vita frenetica di tutti i giorni, non è mai a sufficienza. Si tratta del “turismo del sonno” o sleep tourism e prevede che vengono creati dei pacchetti o dei servizi per dormire bene.

 

Dove dormire? Ecco dove provare lo sleep tourism

Dove dormire? Moltissime strutture in Alto Adige, per esempio, si sono organizzate per offrire un menu di cuscini: alla reception si riceve, insieme alla chiave della stanza, il kit personalizzato per dormire, che va dal guanciale più o meno morbido, al tipo di coperta e addirittura di lenzuola preferita.

In Svizzera al Mandarin Hotel di Ginevra, i clienti possono soggiornare in una clinica del sonno: con il pernottamento hanno accesso a un vero e proprio programma di tre giorni che studia i modelli di riposo degli ospiti al fine di identificare potenziali disturbi e aiutare a migliorare le condizioni personali. Ma ecco altre strutture dove migliorare il momento di relax notturno…

Mandarin Hotel di Ginevra

MENU DEL MATERASSO E AYURVEDA

Chi soffre di mal di schiena sa quanto possa essere tedioso per il sonno. Per questo,l’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) ha messo a punto il programma “Schiena in perfetta forma®” che comincia con la scelta del materasso e dei cuscini più adatti alle proprie esigenze. Tra i trattamenti ad hoc Sollievo per la Schiena, in cui la combinazione tra il massaggio con le coppette di vetro e il massaggio manuale consente di dimenticare lo stress, grazie all’effetto distensivo sulla muscolatura (50 minuti, 92 euro).

Da provare anche Ayurveda-Padabhyanga: un massaggio ai piedi dall’antica medicina indiana, che produce sia un effetto rilassante agli arti inferiori sia una piacevole sensazione di benessere per tutto il corpo. I piedi ci sostengono per molte ore nel corso della giornata e ci connettono alla terra, rappresentano simbolicamente le nostre “radici”. La stabilità psicofisica dipende anche dalla loro salute. Per effetto delle zone riflessogene presenti sulla pianta dei piedi questo massaggio rilassa la mente e riattiva l’energia; rilassa il sistema nervoso; scioglie i blocchi e le contrazioni dei muscoli; riduce gli stati ansiosi e migliora la qualità del sonno (50 minuti, 79 euro).

Tel. 0474 501036, www.myexcelsior.com

MIND RELAXING per dormire

Si dice che le prime campane tibetane risalgano a oltre 5.000 anni fa, di sicuro da secoli sono utilizzate dai monaci buddisti per favorire la meditazione. Sono tanti altri i benefici effetti del rituale: alleviamento delle tensioni mentali, emotive e conseguente riduzione dello stress; sollievo dal dolore per articolazioni, muscoli ed emicrania; eliminazione delle tossine. All’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO), hotel esperienziale a pochi km da Modena, la pace dei sensi si conquista col Mind Relaxing Aroma Massage, rituale che si ispira all’antica tradizione. Il corpo umano è attraversato da vibrazioni e onde energetiche che mettono la persona in sintonia con l’ambiente circostante.

Di fronte a un qualsiasi disturbo psicofisico, l’energia del nostro organismo perde la sua uniformità creando dei veri e propri blocchi, i quali, con l’aiuto del suono armonico emesso dalle campane, possono essere sciolti. La vibrazione che si crea produce un flusso di energia all’interno del corpo e genera un profondo stato meditativo capace di allentare lo stress, migliorare la concentrazione, il sonno e ristabilire l’equilibrio  dei ritmi vitali (50 minuti, 90 euro – 80 minuti, 120 euro).

Tel. 0536 832010, www.executivespahotel.com  

CRISTALLOTERAPIA

Nel centro benessere di circa 3mila metri quadrati del Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ),è la cristalloterapia la soluzione per “dormire come un sasso”.  Sono infatti le pietre di montagna a rendere i trattamenti ideali per riposare bene rigenerandosi. Si tratta dei massaggi Hot Crystal sul letto Hamam: da provare il Relax Hot Chrystal con Quarzo alla Rosa che ha un effetto super rilassante e anti-ansia (50 minuti, 66 euro) e il massaggio Detox Hot Crystal con Aventurin, che grazie alla pietra avventurina scioglie le tensioni, distende la mente e dona relax (50 minuti, 66 euro). 

Infine Aroma Cranial Relax èun modo molto rilassante di trattare la testa, che aiuta a lasciare andare i pensieri e porta alla consapevolezza, complici gli aromi degli oli essenziali MEI. Infine, anche i piedi vengono leggermente massaggiati per un un profondo relax dalla testa ai piedi (25 minuti, 44 euro)

Tel. 0474 972142, www.romantikhotels.com     

Un esclusivo rituale del sonno

Nel cuore delle Alpi piemontesi, Alagna Mountain Resort & SPA ad Alagna (VC) offre una dimensione autentica che custodisce la tradizione Walser e gode dell’abbraccio suggestivo del Monte Rosa. Nel silenzio assoluto di uno spazio che abbatte i confini tra interno ed esterno, il benessere di corpo e mente diventa una regola da rispettare attraverso l’utilizzo di prodotti ottenuti con formulazioni naturali, nel centro benessere Acqua Bianca. Qui il Rituale del Sonno consiste in una serie di manualità avvolgenti, olio caldo e creme profumate, che favoriscono una distensione e un ritrovato equilibrio fisico ed emozionale.

Ispirato al massaggio indonesiano Sea Malay, questo eccezionale rituale agisce in sinergia con l’esclusivo Tranquility Sound di Mira Hotels e la miscela di oli essenziali per favorire un riposo ottimale profondo. Le manualità fluide su viso e corpo, in questo spiritual massage, restituiscono una serenità profonda mettendo d’accordo mente e corpo. È particolarmente indicato a soggetti ansiosi, nervosi oppure per chi vuole conquistare un giusto sonno (50 minuti, 90 euro).

Tel. 0163 91350, https://www.alagnaresort.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *