Eventi natalizi da non perdere a dicembre

Tanti sono gli eventi natalizi da vivere a dicembre. Iniziamo dal Renon, dove il Trenatale è pronto a regalare emozioni.

Lontano dalla frenesia delle città, il mercatino del Renon è un’incantevole fusione di tradizione e bellezza, con artigiani che espongono prodotti locali e prelibatezze come lo zelten, miele, vin brulé e confetture. Per raggiungerlo basta poco: in soli 12 minuti di funivia da Bolzano si arriva alla stazione di Soprabolzano e ci si ritrova direttamente tra le festose bancarelle dove la magia è servita: stelle che brillano e palline colorate, luci soffuse e canti natalizi, profumo di spezie e frittelle. E quest’anno il mercatino si estende su quattro tappe, tra cui Collalbo, dove si può Natale partecipare a laboratori natalizi, ma si può anche visitare il Museo d’apicoltura di Costalovara andando alla scoperta del mondo delle api e dei segreti del lavoro degli artigiani con tanto di degustazione di punch al miele. Il programma include musica, letture di fiabe e giochi per i più piccoli, oltre a giri in carrozza, lama trekking e spettacolo di ventriloquismo.

A Bolzano una festa per il cuore, gli occhi e il palato

Torna a Bolzano il Christkindlmarkt, il tradizionale Mercatino di Natale (il primo in Italia), che sorge vicino al grande “Albero dei Desideri” (20 metri) decorato con le opere realizzate dai bambini e ragazzi in cura presso gli ospedali durante i laboratori di ceramico-terapia offerti da Fondazione Lene Thun. Tra gli chalet di legno tornano i Wine Lounge con una selezione di vini autoctoni (come il Santa Maddalena e il Lagrein) ma anche di spumanti tipici dell’Alto Adige, e lo stand dedicato a grappa e distillati.

10 edizione di Presepi sull’acqua

Tornano gli amatissimi Presepi sull’acqua, lungo un percorso all’aria aperta tra fontane, rii e antichi lavatoi della piemontese Valle Antigorio. Ad arricchire il programma anche visite guidate, eventi e laboratori, musica e aree ristoro. Quella di quest’anno è la decima edizione di uno degli eventi natalizi più originali e amati del Nord Italia: in programma fino al 6 gennaio 2025 saranno ben 72 le installazioni artigianali di Presepi sull’acqua.

La Val d’Orcia si veste per le Feste

Fino al 7 Gennaio, la Val d’Orcia si veste per le Feste, diventando una meta incantata dove trascorrere il Natale e Capodanno. Oltre a una pista di pattinaggio, la Casetta di Babbo Natale di Montalcino accoglie grandi e bambini per la consegna della tradizionale lettera e molte altre meraviglie. Le eccellenze artigianali e locali, invece, sono in festa al borgo nel pomeriggio della Vigilia, dove vin brulè, cioccolata calda, dolci tipici fatti in casa, caldarroste sono immancabili, avvolti dal sottofondo della musica delle feste.

Cinecittà World: tra luminarie e il grande show sul ghiaccio

Nel parco divertimenti di Roma il Natale ha tutto un altro sapore… anche mediorientale! Nel nuovo Oriental World si compie un viaggio nel misterioso Oriente con maestose luminarie Cinesi. Poi si torna nel Villaggio di Natale, con la casa di Babbo Natale, il mercatino e 10 attrazioni a tema. Gli ospiti potranno lasciarsi poi stupire da Christmas on Ice, lo spettacolare show di pattinaggio sul ghiaccio, nel nuovo Palastudio e divertirsi con la festa di Capodanno più grande d’Italia.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *