Ritmi di vita frenetici e interminabili giornate davanti a uno schermo sono alcuni dei tanti motivi che portano uomini e donne a dormire di meno. In media un’ora di meno rispetto a 10 anni fa. Uno studio ha stimato che ogni persona accumula un debito di sonno pari a 316 ore all’anno. Accumulo che diventa, giorno dopo giorno, un problema di salute pubblica ed è descritto come una delle problematiche del XXI secolo.
Sovrastimolato e sovraesposto, il contorno occhi è la prima zona del viso a subire e manifestare le conseguenze della vita odierna e della stanchezza che ne deriva. La pelle della zona perioculare, infatti, è più fragile delle altre zone del viso: è 4 volte più sottile, meno ricca in fibre di sostegno (collagene ed elastina) e di lipidi epidermici ed è soggetta alle ripetute contrazioni dei muscoli in essa presenti. Ecco allora i migliori prodotti per agire sui segni di fatica e stanchezza del contorno occhi (occhiaie, borse, linee sottili).
Gel contorno occhi MIA di Korff effetto matt con estratti di anguria
Sa di estate, di anguria e fico il Gel contorno occhi MIA di Korff dalla texture fresca e leggera. Da provare perché riduce le borse sotto agli occhi e attenua i segni di stanchezza, illuminando lo sguardo. In più il suo effetto matt migliora la resa del make-up e l’applicatore in metallo rilascia una piacevole sensazione di freschezza. Adatto a tutti i tipi di pelle, clinicamente e dermatologicamente testato, si applica mattina e sera.
Prezzo (15 ml) da 15 euro
Optim-Eyes di Filorga dall’effetto immediato
Chi ha provato lo Stick Contorno Occhi Anti-Fatica Express di Filorga dichiara di aver recuperato almeno un’ora di sonno sul proprio sguardo. Optim-Eyes di Filorga ha un’innovativa formula Fresh-Minute Technology a base di estratto marino decongestionante con acido ialuronico rimpolpante e micro-polveri illuminanti; all’interno contiene anche un peptide energizzante di nuova generazione che supporta il rinnovamento cutaneo, per un’efficacia anti-stanchezza potenziata. Il risultato: un effetto rinfrescante immediato. Come si usa? Si passa delicatamente sul contorno occhi dall’angolo interno verso quello esterno. Conservato in frigo ottimizza l’effetto ghiaccio.
Prezzo (12,5 ml) da 29 euro
Defence Eye di Bionike, antiocchiaie e illuminante
Trattamento innovativo che punta a illuminare il contorno occhi andando ad attenuare le ombre scure e i segni della fatica. La sua formula sfrutta le proprietà vaso-toniche della troxerutina microincapsulata in niosomi, una tecnologia di veicolazione all’avanguardia che garantisce maggiore biodisponibilità ed efficacia. Grazie all’effetto ottico blur e soft focus di speciali microperle, lo sguardo appare istantaneamente più luminoso e riposato. L’applicazione giornaliera rende progressivamente meno evidenti le occhiaie, per un aspetto sempre sano e riposato. Oftalmologicamente testato su occhi sensibili e portatori di lenti a contatto. Plus: perfetto anche prima dell’applicazione del make-up.
Prezzo (15 ml) da 25 euro
Minéral 89 Occhi Vichy super rivitalizzante
Dopo il successo di Minéral 89, VICHY Laboratoires lancia il primo trattamento che rinforza, rivitalizza e illumina la zona del contorno occhi. Il gel fortificante rivitalizzante si prende cura della barriera cutanea, contrastando la comparsa di occhiaie e di segni di disidratazione. La sua formula minimalista è composta per l’89% da Acqua Termale Mineralizzante di Vichy con 15 minerali essenziali, acido ialuronico di origine naturale, estratto di caffeina pura (che migliora la microcircolazione), dermochlorella e adenosina naturale (dal potere illuminante).
Prezzo (15 ml) da 21,50 euro
Instant Effect di Incarose via borse e occhiaie in 2 minuti
Il trattamento Instant Effect di Incarose, formulato per borse, occhiaie e piccole rughe viene proposto in versione pocket size per averlo sempre a portata di mano e per chi ne fa un uso saltuario. Agisce efficacemente e in soli 2 minuti: distende borse e righe grazie ai minerali d’argilla sulla pelle che creano una visibile, decisa e immediata distensione. Decongestionante e senza parabeni. Dopo l’applicazione lo sguardo sarà rinnovato, fresco e disteso e sarà possibile utilizzare il proprio make-up abituale.
Prezzo (4 ml) da 16 euro
I patch Sesderma per il contorno occhi
Sesderma, multinazionale spagnola con 30 anni di esperienza e innovazione nella dermatologia, creata dall’esperto della pelle Dr. Gabriel Serrano, si prende cura del contorno occhi attraverso i patch a base di vitamina C. Di facile applicazione, eliminano i segni di stanchezza e le occhiaie, migliorando immediatamente lo sguardo. Hanno un’intensa azione antiossidante. Disponibili su Sesderma.it.
Prezzo (5 x 4ml) da 22 euro
Crema Contorno Occhi Riparatrice CeraVe
CeraVe Crema Contorno Occhi Riparatrice contiene un complesso di estratti marini e vegetali che contribuisce a ridurre l’aspetto delle occhiaie e delle borse, illuminando tutta l’area del contorno occhi. Adatta a tutti i tipi di pelle, questa crema senza profumo non unge e si assorbe rapidamente, oltre a contenere 3 ceramidi essenziali, acido ialuronico, niacinamide e la tecnologia brevettata MVE (Multivesicular Emulsion) che assicura un rilascio continuo degli attivi per un’idratazione costante per tutta la giornata. Testato oftalmologicamente.
Prezzo (15 ml) da 15 euro
Pingback: Occhiaie: è tutta colpa dell’insonnia? – The Good Nighter