Elettrodomestici: come evitare lo stress acustico quando dormiamo

Quando valutiamo l’acquisto degli elettrodomestici, una variante a cui dobbiamo fare attenzione è quella legata al rumore che fa l’apparecchio quando è in funzione. Nel caso della scelta dei dispositivi elettrici che adoperiamo maggiormente in casa, soprattutto quando dormiano, sapere quanti decibel raggiungano si rivela importante per evitare l’inquinamento acustico. E riposare meglio!

I livelli di rumore degli elettrodomestici in casa

In base alle accomandazioni dell’OMS, per gli adulti la soglia di suono ritenuta “sicura” è fino a 80 decibel per non più di 40 ore alla settimana, mentre per i bambini si raccomanda di non superare i 75 decibel per non più di 40 ore alla settimana.

A casa, sarebbe opportuno utilizzare cuffie che cancellano il rumore e abbassare il volume della radio, la TV o qualsiasi altra fonte di distrazione sonora, oltre a mantenere la distanza dalle fonti di rumore, allontanandosi dagli altoparlanti.

 

Quando molti elettrodomestici sono contemporaneamente in funzione, lo stress acustico potrebbe disturbare il nostro sonno o affliggere le nostre orecchie.

Il rischio di soffrire di acufene ed essere costretti a cercare un rimedio per il fischio alle orecchie causato dall’irritazione del nervo acustico, è molto più alto di quello che si possa credere. Perchè quindi prenotare una visita di agopuntura quando potremmo risolvere il problema a monte?

Meno rumore = meno stress

Al giorno d’oggi esistono degli elettrodomestici molto più perfomanti rispetto ad altri che:

  • vantano un consumo più efficiente di energie;
  • sono silenziosi;
  • non disturbano i momenti i relax.

Ecco una selezione di elettrodomestici silenziosi

ELECTROLUX Purificatore WELL A5 WA51-303DG

Dormire in un ambiente salubre è fondamentale per una buona qualità del sonno. Il purificatore Electrolux WELL A5 può rivelarsi l’alleato perfetto per rendere gli ambienti sani e confortevoli: l’avanzato sistema di purificazione in tre fasi permette di catturare fino al 99,93% delle particelle dannose con grandezza pari a 2,5 micron (μm) (PM2.5). Il sistema di flusso dell’aria è dotato di un ingresso a 360 gradi lungo tutti i bordi del pannello anteriore, una ventola 3D e filtraggio dell’aria avanzato, che consente di purificare gli ambienti in soli 7 minuti.  La tecnologia smart rende il puficatore un prodotto unico nel suo genere: Well A5, grazie a specifici sensori, regola automaticamente la velocità di pulizia in funzione dei valori di particelle (PM1, 2.5, 10) e composti organici rilevati nell’aria. Tramite un sensore led è possibile verificare subito la qualità dell’aria indoor, mentre dall’App Electrolux è facile programmare comodamente da remoto il proprio apparecchio.

Non necessitando di installazioni ed essendo molto leggero, il purificatore Electrolux WELL A5 è ideale per essere trasportato facilmente ovunque e posizionato sia sul pavimento, con due piedini, che appeso al muro. Il livello sonoro di 24 db(A), simile a quello di una leggera pioggia, è stato studiato appositamente per non interferire con l’atmosfera dei diversi ambienti, che rimane così ovattata, rilassante ed elegante, perfetta per la camera da letto e i momenti di riposo. Inoltre, Well A5, con il suo design contemporaneo e pulito, si integra armoniosamente con ogni stile, diventando un vero e proprio elemento d’arredo. La ricercata copertura in tessuto Kvadrat, realizzata interamente con bottiglie PET riciclate, può essere cambiata con altri modelli, acquistabili separatamente, a seconda del proprio gusto e dello stile di ogni stanza.

ELECTROLUX Cordless Cleaner 600 Hygienic 600 ES62HB25SH

Wireless e senza sacco, garantisce un’aspirazione due volte più silenziosa*, grazie a un innovativo motore a bassa rumorosità che permette di minimizzare il disturbo e agevola le pulizie domestiche senza più compromessi d’orarioEfficacia potenziata anche in termini di prestazioni: l’apparecchio è infatti dotato di una nuova spazzola PowerPro multi-surface in grado di performare in modo ottimale su tutte le superfici. Una volta terminato l’utilizzo dell’aspirapolvere, sarà possibile ricollocare quest’ultimo nella base di ricarica Roll in Roll out con sistema di aggancio e sgancio automaticosenza la necessità di sollevarlo ogni volta per riporlo o prenderlo nuovamente. 

Sviluppata per andare incontro alle crescenti esigenze di tempo da parte dei consumatori, la batteria vanta un’autonomia fino a 55 minuti con carica completa e consente di pulire l’intera casa con una sola ricarica. La scopa ricaricabile è inoltre dotata di un sistema di filtraggio a 5 stadi, il quale impedisce l’emissione nell’aria fino al 99,9% delle particelle di polvere dallo scarico per aspirapolvere, per una maggiore salubrità degli ambienti domestici. Per massimizzare i risultati di aspirazione e pulizia, Hygienic 600 è stata provvista della spazzola BedProPowerTM+, che, grazie all’azione combinata con strisce di gomma, riesce ad agire in profondità e a rimuovere tutti i tipi di particelle da letti, divani e tappezzeria.

L’aspirapolvere ha una intensità del suono pari a 79db.

*Rispetto al modello Electrolux WQ61-42GG sulla base di test interni. Prestazioni misurate in relazione all’aspirazione della polvere secondo 59F-IEC 62885-2 Edition2 FDIS. Livello di potenza del rumore ridotto della metà (-3dBA) misurato sull’unità.

AEG Asciugatrice Serie 9000 TR9HC94B

Con un’emissione acustica di soli 63 dB, l’asciugatrice Serie 9000 TR9HC94B di AEG preserva i capi a lungo come nuovi nel massimo silenzio. L’innovativa Tecnologia 3D Scan rileva l’umidità residua nei tessuti a 5 cm di profondità, garantendo un’asciugatura completa e impeccabile persino degli indumenti tecnici, senza ulteriori passaggi. Grazie alla Tecnologia AbsoluteCare®, inoltre, assicura la stessa delicatezza dell’asciugatura in piano, per trattare anche i capi più delicati ed evitare restringimenti. Per ottenere piumoni e cuscini perfetti, infine, l’asciugatrice è dotata del programma Hygiene, che igienizza e riduce la presenza di virus e batteri, eliminandone più del 99,9%.

AEG Lavatrice Serie 8000 LR8H94UCB

La lavatrice Serie 8000 LR8H94UCB di AEG è estremamente silenziosa grazie a Silent System Plus, che assicura soli 75 dB in fase di centrifuga. Dotata di funzioni intelligenti, riduce il rischio di rovinare i capi e garantisce una pulizia perfetta: lo speciale programma PowerClean, ad esempio, rimuove fino a 59 macchie diverse in soli 59 minuti anche a 30°C. Il detersivo e l’ammorbidente vengono premiscelati prima di arrivare nel cesto e si disciolgono completamente, raggiungendo ogni singola fibra. L’innovativo cassetto UniversalDose, inoltre, si adatta alle abitudini di qualcuno e permette di utilizzare detergenti in polvere, detersivi e pastiglie assicurando la massima efficacia su fibre e tessuti.

Varta Motion Sensor Night Light

Nel buio più totale della notte fra le mura domestiche, può capitare di avere la necessità di alzarsi dal letto e muoversi per la casa. Per poterlo fare in sicurezza, VARTA ha messo a punto Motion Sensor Night Light, la nuova luce notturna con sensore di movimento integrato. Per nulla ingombrante, la lampada presenta una luce tenue, calda e affidabile. Con una luminosità moderata di 17 lumen, il LED bianco presente funge da piacevole fonte di luce entro un raggio di poco meno di cinque metri (4,8 metri) senza abbagliare. La luce si attiva se il sensore riconosce l’oscurità e se viene rilevato un movimento entro tre metri e un angolo di 120 gradi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *