Regione che vai, benessere che trovi. L’Italia è ricca di fonti termali dove sgorgano acque dai benefici diversi.
A Chianciano, le acque amate da Pirandello
Nella stagione autunnale il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno di rallentare. Questa è l’occasione giusta per visitare le Terme di Chianciano, tra la Val d’Orcia e la Valdichiana, conosciute fin dal passato per le proprietà benefiche delle loro sorgenti minerali. Tant’è che lo stesso Luigi Pirandello ne era già un assiduo frequentatore e qui ambientò due delle sue Novelle.
Oggi si sceglie tra i cinque percorsi delle Terme Sensoriali, basati sulla naturopatia dove ogni spazio è ricerca e ascolto delle proprie emozioni come nella Piramide Energetica, nella Stanza del Silenzio interiore e in quella della Cromoterapia. Si passa poi alle Piscine Termali Theia, dalle funzioniantinfiammatorie osteoarticolari e muscolo-tendine,aperte il sabato sera fino a tarda notte.
Fino a gennaio 2024, l’ingresso giornaliero dal lunedì al venerdì ha un prezzo calmierato di 29 euro invece di 45. Fino al 7 gennaio, inoltre, i bambini da 3 a 12 anni hanno un ingresso omaggio nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica.
Merano, una città curativa
Merano è stata definita la prima “città di cura”. Il turismo ha avuto inizio grazie alla nobiltà asburgica che andava a curarsi e rigenerarsi, con la terapia per le vie respiratorie (Luftkurort) e la Terrainkur sulla Tappeiner. Oggi questa tradizione torna in auge grazie alla creazione della nuova Terme Merano Medical Area presso le Terme.
Il team di medici esperti offre una vasta gamma di servizi in sei aree specialistiche, in sinergia tra loro e collabora con le altre aree delle Terme per trattamenti specifici (per esempio insieme al Fitness Center, la MySpa o il reparto Inalazioni). Le Terme Merano sono già pronte per il Natale con una offerta ricca di idee che diventano doni da mettere sotto l’albero o da inviare direttamente alle persone care (in modo sostenibile tramite DHL GoGreen). Qualche esempio? A chi ha in programma una vacanza a Merano si può regalare un Bagno di Sissi agli aromi altoatesini (20 min. 49 euro) oppure un Brunch & Terme (45 euro). In alternativa si può optare per una Anti-Aging Cream all’uva (38 euro) magari abbinata all’Anti-Aging Mask (35 euro) per un trattamento completo.
Un percorso di rigenerazione fisico e mentale
Al Bad Moos Aqua Spa Resort di Sesto, in Val Fiscalina, si può fare un percorso di rigenerazione fisico e mentale. Tutto ha inizio dalla preziosa sorgente dei Bagni di Mosoche scorre fino alla Spa Termesana dell’hotel, dove sperimentare trattamenti esclusivi, a base di erbe alpine e materie prime del territorio. La salute è assicurata nei 2500 metri quadrati della struttura dalla presenza di acqua zolfata: da bere o da provare in bagni rigeneranti, è indicata contro reumatismi e disturbi digestivi, per le malattie alle vie respiratorie, per favorire il metabolismo e guarire malattie alla pelle, addirittura per rinforzare unghie e capelli. Oltre a saune e piscine riscaldate con idromassaggio vista Dolomiti, si può anche unire il piacere di percorsi Kneipp e passeggiate a piedi nudi, oltre a sedute rilassanti di campane tibetane, accompagnati dalla voce di Charly.
La giornata non può che finire concedendosi una cena gourmand e un sonno rigenerante nelle nuove camere con in sottofondo il rumore delle mucche al pascolo.
Lascia un commento