zucca

Le zucche per un Halloween da brivido… ma senza incubi!

Non tutti sanno, però, che la zucca ha anche delle proprietà che favoriscono la calma, il relax e aiutano a contrastare l'insonnia. Essendo ricca di magnesio mangiarla rende più riposati e sereni. Ecco quali scegliere...

Simbolo di Halloween e della notte più spaventosa dell’anno, le zucche sono l’ortaggio che porta colore in tavola in questa stagione.

Oltre a essere buonissima, la zucca è un vegetale prezioso dal punto di vista organolettico. Con meno di 20 kcal ogni 100 g., è ricca di vitamina A, che contribuisce al mantenimento di una pelle sana ed elastica, ed è fonte di vitamina C, che protegge le nostre cellule dallo stress ossidativo.

Non tutti sanno, però, che la zucca ha anche delle proprietà che favoriscono la calma, il relax e aiutano a contrastare l’insonnia. Essendo ricca di magnesio mangiarla rende più riposati e sereni. Ecco quali scegliere…

LA REGINA D’AUTUNNO: LA ZUCCA DELICA

Tra le varietà più amate e ricercate c’è la Zucca Delica F.lli Orsero, uno dei must di stagione del brand.

Con la sua polpa compatta, asciutta e soda, la zucca Delica è coltivata in Italia e caratterizzata da dimensioni contenute, una forma tondeggiante appiattita ai poli e la tipica buccia verde scuro.

Cotta al vapore, al forno o in padella, può essere cucinata con la buccia. Il suo sapore dolce con note di castagna la rende perfetta sia per realizzare piatti elaborati come risotti, torte salate, pane e focacce, sia come ingrediente principale di una delle preparazioni più semplici e amate in autunno: la vellutata.

Nel mese di ottobre la zucca diventa inoltre il simbolo di Halloween; per l’occasione la zucca F.lli Orsero sarà disponibile in una limited edition “Buona da paura”. Il collarino, decorato a tema, riporterà sul retro la ricetta per preparare una torta dolce a base di zucca, perfetta per festeggiare la notte più spaventosa dell’anno.

RICETTA: TORTA DI ZUCCA HALLOWEEN

Ingredienti per 6 persone:
1 zucca F.lli Orsero
200 g di latte condensato3 uova
75 g di zucchero
zenzero F.lli Orsero, noce moscata e/o cannella

Per la base: 1 disco di pasta frolla
Per la decorazione: cioccolato fuso, panna montata

Taglia a fette la zucca, fai cuocere in forno per 40 minuti, finchè non sarà morbida; elimina la buccia e passa la polpa nel passaverdure. In una ciotola unisci zucca, zucchero, uova, latte condensato e aromi, mescolando bene.
Fodera con carta forno una teglia da crostata, stendi il disco di pasta frolla e riempi con la crema; ripiega i
bordi verso l’interno e inforna per circa 40 minuti a 180°C.

Decora a piacere con cioccolato fuso o ciuffetti di panna montata.

Mini zucche di pasta stampata in 3D da farcire a piacimento

Per un party da brivido ci sono poi le mini zucche di pasta stampata in 3D. Se di zucca hanno solo la forma ricordate che la pasta è ricca di triptofano, il precursore della serotonina, che aiuta a fare bei sogni!

BluRhapsody presenta Pumpkin, ovvero il simbolo per eccellenza della notte più ‘spooky’ dell’anno: una deliziosa piccola zucca tridimensionale, con micro cappuccio, tassativamente arancione, da farcire a proprio piacimento, dilettandosi per rendere lo scenario spettrale o misterioso oppure magico, sempre assolutamente gourmet. 

Buona da paura la ricetta dei BluRhapsody Pumpkin con funghi e crema al gorgonzola. Non la solita zucca per BluRhapsody con crema al curry e piselli. Succulenta la proposta con salsiccia e rosmarinoSpiccatamente halloweeniana la ricetta BluRhapsody Pumpkin di con salsa al té Matcha, broccoli piccanti e wasabi.

BluRhapsody Pumpkin: 12 pezzi euro 31,90

Una deliziosa vellutata, pronta da gustare

Cosa c’è di meglio di una zuppa gustosa, profumata e fumante? Con la sua consistenza avvolgente, il sapore amabile ed il rinvigorente colore arancione, il Passato di zucca e carote Insal’Arte OrtoRomi è il comfort food perfetto, che coccola e riscalda l’umore di grandi e bambini,nelle giornate fredde e uggiose. Adatto a tutti, è infatti ideale per una cena gustosa, digeribile e sana e per una pausa pranzo light, a casa e al lavoro. Grazie alla pratica pellicola easy-peel, facile da rimuovere, il passato può essere comodamente consumato anche fuori casa.

Disponibile nella confezione monoporzione da 310 g o con due porzioni, da 620 g, si conserva in frigo e si prepara in pentola in soli 5 minuti o – previa rimozione della pellicola – in microonde a 900 w, in soli 4 minuti, mescolando a metà cottura.

Zuppe OrtoRomi (310 g), da 1,99 euro

Un’edizione limitata di pane per sandwich alla zucca

Morato, storica azienda del mondo della panificazione, continua a sperimentare nuove idee di prodotto scegliendo ingredienti innovativi e combinandoli sapientemente grazie alla lunga esperienza e tradizione: con questo spirito è nata la nuova edizione limitata di American Sandwich con polpa e semi di zucca che va ad arricchire la gamma “a stelle e strisce” del brand per esaltare i profumi e sapori tipicamente legati all’autunno.

La nuova ricetta è frutto dell’accostamento perfetto tra il gusto delicatamente dolce della polpa di zucca che viene arricchito dalla croccantezza e dal sapore inconfondibile dei semi ben visibili nelle fette spesse e morbide.

Il nuovo American Sandwich con polpa e semi di zucca è preparato con ingredienti 100% naturali e lievito madre, perfetto per preparare sandwich originali e ricchi di gusto.

Formato: 380 g – prezzo consigliato: 1,69 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *