I migliori cuscini per gambe

Per un risveglio fresco e riposato si può ricorrere all'aiuto dei cuscini. Sì, perché mettere un cuscino in mezzo alle gambe di notte può aiutare ad avere una notte serena. Vediamo come sceglierli e perché funzionano.

La postura è fondamentale per dormire bene. Non sempre ce lo ricordiamo e infatti l’80% delle persone si sveglia con dolori alla schiena al mattino. Per un risveglio fresco e riposato si può ricorrere all’aiuto dei cuscini. Sì, perché mettere un cuscino in mezzo alle gambe di notte può aiutare ad avere una notte serena. Vediamo come sceglierli e perché funzionano.

Scegliere un cuscino per gambe adatto alle proprie esigenze consente di donare all’organismo comfort e relax e affrontare la giornata con la giusta energia.

Quali benefici regala un cuscino tra le gambe di notte

Molti sottovalutano i suoi benefici, ma gli studi più recenti mettono in evidenza come circa il 98% delle persone che hanno iniziato a utilizzare un cuscino per gambe hanno riscontrato effetti positivi sulla postura.

I cuscini tra le gambe di notte consenteno:

1) di distribuire in modo uniforme il peso corporeo, garantendo una sensazione unica di rilassamento e di riposo.

Il cuscino per gambe è, quindi, l’ideale sia per chi soffre di disturbi alle articolazioni o legati alla postura sbagliata, sia per chi vuole semplicemente riposare meglio.

2) Particolarmente consigliato in caso di sciatalgia, ovvero quell’infiammazione al nervo sciatico capace di irradiarsi su schiena e gambe, di cui un italiano su quattro soffre.

3) Alle donne in gravidanza. Oltre ad essere un alleato prezioso in caso di sciatalgia, il cuscino per le ginocchia può essere una vera e propria salvezza per chi è in dolce attesa e fatica a prendere sonno a causa dei classici dolori o gonfiori.

Ovviamente molto dipende dalla posizione in cui si dorme. Se vuoi saperne di più, clicca qui.

A chi sono adatti questi cuscini?

Tendenzialmente questi cuscini sono più adatti a coloro che dormono su un fianco, in quanto le gambe tendono a rilassarsi maggiormente e puoi star certo che l’appoggio non si muoverà.

Se, invece, la tua posizione preferita è quella supina, avrai maggiori difficoltà a non far scivolare il cuscino, perché le gambe durante il sonno non sempre sono in grado di fare la forza necessaria a stringerlo.

In questo caso, scegli i cuscini per gambe dotati di fascia elastica. L’elastico può essere comodamente fissato alle gambe, senza che questo stringa o crei problemi di circolazione.

Ecco i migliori modelli in circolazione

Il modello classico è quello a farfalla che si adatta perfettamente alle gambe e garantisce un allineamento ideale per fianchi, ginocchia e schiena.

Solitamente è realizzato in memory foam, proprio perché si tratta di un materiale che è in grado di adeguarsi in maniera naturale alla forma del corpo, fornendo al tempo stesso un sostegno deciso alle articolazioni.

La forma può essere più o meno compatta, in base alle esigenze e ai gusti personali. Ci sono cuscini dotati di apposita rientranza in cui appoggiare le ginocchia, mentre altri sono lisci e donano maggiore sostegno.

Cuscino a farfalla in memory

  • Il memory foam offre supporto, riducendo in modo eccezionale la pressione e assicurando un comfort di primo livello
  • Si caratterizza per l’innovativa tecnologia di tessitura, che assicura eleganza e morbidezza al tatto
  • Il design compatto rende questo cuscino estremamente facile da portare con sé
  • Rivestimento totalmente rimovibile e lavabile in lavatrice, per una pulizia semplice
  • Le certificazioni CertiPur europea e OEKO-TEX sono garanzia di qualità, sicurezza ed ecosostenibilità.

Cuscino con elastico

IURVE® Cuscino per Gambe per Dormire – Memory Foam – Allevia Il Dolore alla Schiena e Sciatica – Cuscino per Dormire sul Fianco. Anche per Donne in Gravidanza (Bianco). Grazie all’elastico non si sposta anche se ti giri molte volte di notte!

Per le donne in gravidanza

Niimo Cuscino Gravidanza e Allattamento Neonato XXL Sfoderabile Multifunzionale Riduttore Lettino Federa Esterna 100% Cotone per Mamma e Bambino

Per i momenti di relax della mamma: un pratico accessorio che ti consentirà anche di riposare comodamente in posizione laterale.

A forma di cuore per un sostegno importante

Dioniso di Olimpoflex è il cuscino che consente:

  • allineamento della colonna vertebrale;
  • per far riposare le gambe durante la notte;
  • per una notte più serena e un risveglio fresco e riposato!

A forma di clessidra per il supporto lombare

Everlasting Comfort Cuscino Gambe per Dormire – Cuscino per Gambe per Anca, Ginocchio, Supporto Lombare

Informazioni su questo articolo

  • 😌 Si adatta a Ogni Forma: Il cuscino gambe notte è realizzato in memory foam morbido che, adattandosi alla forma del corpo, offre un supporto adeguato per gambe, schiena e ginocchia
  • ⌛ Migliora la Posizione delle Ginocchia: La forma a clessidra del cuscino per gambe evita il contatto tra le ginocchia, favorendo la postura corretta durante le ore di riposo
  • ❌ Previene i Dolori Mattutini: La scorretta postura nel sonno è una delle cause principali del mal di schiena. Il cuscino gambe ginocchia favorisce il corretto allineamento della colonna vertebrale
  • ⭐ Stabile per Tutta la Notte: Il cuscino da mettere tra le gambe è dotato di un cinturino regolabile che lo mantiene saldo tra le ginocchia.

Cuscino per migliorare la circolazione

Cuscino per sollevamento gambe marca Blabok.

Forma: a cuneo.

Benefici: migliora la circolazione e riduce il gonfiore, adatto per migliorare la qualità del sonno.

Marca: BLABOK

Cuscino ergonomico in piumino d’oca, anche per chi pratica yoga

Cuscino Postura alto e sostenuto, in piumino d’oca di Piumini Danesi.

È il migliore cuscino ergonomico per chi:

  • Ha fastidi o dolori alle gambe o alle ginocchia come la gonalgia o problemi di circolazione
  • Ha bisogno di un sostegno per il collo, perché passa molto tempo seduto o disteso durante la giornata
  • Questo Cuscino e un valido aiuto per persone che praticano yoga

Cuscino body friend – amico del corpo

Cuscino Body Friend – Soffice di Piumini danesi.

Soffice e comodo guanciale in piuma per letti di misura intermedia. 120×40 cm – Peso del contenuto: 930g – Struttura: tubolare.

È il migliore body pillow per chi:

  • Dorme di lato, abbracciando il cuscino
  • Vuole un cuscino di formato più lungo per letti a una piazza e mezza
  • Ha bisogno di un sostegno per tutto il corpo, che tenga contemporaneamente la testa sollevata, le gambe in una corretta posizione e la spina dorsale allineata.

Il cuscino Body Friend è veramente “amico del nostro corpo” perche’ lo sostiene, regalandoti un meraviglioso e salutare riposo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *