Come dormire bene in aereo

Se avete intenzione di partire per una destinazione lontana, ma avete paura di non riuscire a prendere sonno durante il lungo viaggio, ecco alcuni accorgimenti che vi permetteranno di dormire, a partire dalla scelta del posto sull’aeromobile.

Vicino al finestrino

La collocazione del posto dove sedere a bordo dell’aereo è determinante per avere qualche chances di dormire in volo. Il sedile accanto al finestrino è il più richiesto: utile perché potete appoggiarvi al finestrino e non dovrete scomodarvi ogni volta che i vostri vicini di posto devono alzarsi.

Evitate i sedili nelle ultime file che di solito non si reclinano. Inoltre assicuratevi di stare lontano dai bagni il più possibile. Sedersi vicino al bagno rende più probabile di essere svegliati con l’apertura e chiusura della porte, luci, odori spiacevoli e altro. 

Buio e silenzio, please

Secondo la National Sleep Foundation, la luce è il regolatore più potente del nostro orologio biologico. Quindi, se volete “aggirare” il cervello nel pensare che sia notte, una buona mascherina da viaggio può essere di grande aiuto. Qualche compagnia la forniva, ma se potete acquistatene una abbastanza spessa e in materiale naturale. Le migliori sono quelle in seta. Importante anche il fattore silenzio: optate per cuffie elimina rumore.

Posto corridoio

La scelta del posto a sedere dipende anche dalla conformazione fisica. Se siete molto alti e avete bisogno di molto spazio, scegliete il posto corridoio.

Pro: vi permetterà di stendere le gambe anche lateralmente, sempre rispettando il passaggio dei passeggeri e delle hostess.

Contro: se i vicini devono alzarsi per recarsi alla toilette o prendere qualcosa dal bagaglio a mano, potreste essere disturbati e svegliati molte volte!

La posizione giusta

Il dottor Rick Swartzburg, chiropratico e inventore dello Snuggle-Pedic pillow, spiega qual è la posizione migliore per dormire da seduti in aereo. Il suo consiglio è quello di inclinare con moderazione il sedile all’indietro e di aiutarsi con un cuscino dietro al collo per mantenere la giusta posizione. Se il cuscino non è abbastanza spesso, si può ricorrere a una coperta o a un giubbotto in aggiunta, per avere ulteriore supporto nella schiena e nel collo.

Il consiglio per tutti: accertatevi di avere sempre la testa sempre leggermente più indietro rispetto al collo.

Un’altra buona norma è chiedere gentilmente al passeggero seduto dietro se reclinare il proprio sedile lo disturba. Ricordatevi, inoltre, che in fase di decollo, atterragio e durante i pasti è obbligatorio tenere il sedile in posizione eretta.

Vestiti a strati e pigiama per i voli a lungo raggio

Nel tuo voli ci sarà caldo o freddo? È impossibile saperlo, quindi vestitevi a strati. Non indossate niente di troppo stretto, in quanto ciò può limitare la circolazione (già in pericolo in un sedile stretto di un aereo). Viaggio a lungo raggio? Potreste anche pensare di mettere un pigiama nel bagaglio a mano!

Il cuscino da viaggio

Indispensabile nei viaggi a lunga percorrenza, i cuscini da viaggio sono l’alleato perfetto per una dormita in aereo. In generale, i cuscini di qualsiasi tipo non sono nella lista di oggetti proibiti. Possono quindi passare i controlli di sicurezza senza problemi. Si possono scegliere quelli gonfiabili, se si vuole risparmiare spazio, ma i migliori sono quelli in memory, resistenti ma al tempo stesso confortevoli e adattabili alla propria figura.

Il cuscino da viaggio consente di mantenere il collo in una posizione quanto più corretta possibile, dato che quando ci si addormenta si tende a inclinare la testa.

Perché è importante?

Il cuscino da viaggio consente di mantenere il collo in una posizione quanto più corretta possibile, dato che quando ci si addormenta si tende a inclinare la testa.

Come posizionare le gambe in maniera comoda

Matt Boyd, fondatore di Moving.co.nz, spiega come posizionare le gambe in volo. Il consiglio è quello di mantenere le gambe dritte con le ginocchia leggermente piegate, non incrociate. L’importante è riuscire a trovare una posizione confortevole.

Una volta trovato “l’incastro” giusto, se volete dormire e non avete fame, comunicate gentilmente agli altri passeggeri di non volere essere disturbati quando servono i pasti. In che modo? Ana Rojas di ComfyCommuter ha appeso alla camicia la classica targetta da hotel con scritto “non disturbare”.

Se avete budget extra

Ricordatevi che le prenotazioni sui siti delle compagnie consentono, il più delle volte e a pagamento, di scegliere a pagamento il posto migliore. Quelli nelle prime file, dove si sentono meno i vuoti d’aria, ma anche con più spazio davanti per allungarsi e stare più comodi.

Il top è la business class

La business class ovviamente permette di avere dei veri e propri letti con tutti i comfort possibili: privacy, sedile reclinabile con chaise longue, cibi e bevande a volontà. Ma ovviamente il costo non è certo economico…

Scegliete voli diretti e le migliori compagnie aeree, come Neos

Non è scontato. Per dormire bene, scegliete voli diretti e le migliori compagnie aeree, come Neos, definita “resort ad alta quota” proprio per i servizi che offre ai propri passeggeri.

Sai perché Neos è stata premiata come miglior compagnia aerea italiana?

Neos è la compagnia aerea del Gruppo Alpitour e possiede la flotta più giovane d’Europa e si distingue grazie agli alti standard di qualità offerti ai propri ospiti. Opera quotidianamente dai principali aeroporti italiani con voli di linea e charter per destinazioni leisure, ma non solo, di corto, medio e lungo raggio. Attualmente Neos ha una flotta 15 aeromobili, una programmazione con oltre 50 rotte in tutto il mondo. Premiata come miglior compagnia aerea italiana per la puntualità, il comfort e la qualità dei servizi.

Neos consente di raggiungere destinazioni lontane, come le Maldive, garantendo confort e servizi di alta qualità

Milano e Roma sono collegati con Malé con il Boeing 787-9 Dreamliner

Si tratta del modello tecnologicamente più avanzato nel mondo dell’aviazione civile, un connubio di tecnologia e design. E’ dotato di motori, di General Electric e Rolls Royce, che permettono un’efficienza senza precedenti, con eccezionali prestazioni ambientali: l’aereo risparmia infatti il 18% di emissioni per sedile. Anche l’esperienza di volo è unica: la luce aggiunta dagli oblò più grandi rende il viaggio più piacevole, gli interni sono spaziosi ed eleganti e gli innovativi sistemi di umidificazione e pressurizzazione consentono condizioni di comfort senza precedenti.

Sul Boeing 787-9 Dreamliner sono disponibili 4 classi di prenotazione: Economy, Economy Extra Plus, Economy Extra, Premium Class.

I plus in volo sul 787:

  • Comfort

L’ampiezza dei sedili, lo spazio e un’illuminazione sapientemente studiata rendono confortevoli le ore trascorse in volo. Mentre il capiente spazio delle cappelliere garantisce ai passeggeri la vicinanza del proprio bagaglio a mano. 

  • Wi-Fi

A bordo dei Boeing 787 Dreamliner è disponibile l’innovativo servizio “NEOS INFLIGHT WI-FI”, una connessione internet Wi-Fi a banda larga di nuova generazione.

  • Finestrini

I finestrini sono forse l’elemento che maggiormente colpisce, finalmente dei “veri finestrini” e non degli oblò, sono infatti più grandi del 65% e regalano una visuale appagante anche dalle posizioni centrali e permettono ai passeggeri la regolazione di cinque livelli di luce solare e di visibilità.

  • Intrattenimento

A bordo del Boeing 787-9 Dreamliner Neos è presente un sistema di intrattenimento individuale di ultima generazione, per tutti i passeggeri, adulti e bambini. Film, compilation musicali, giochi, informazioni ed informazioni del volo, shopping.

  • Illuminazione

Un innovativo sistema di illuminazione basato su luci a LED a intensità variabile contribuisce a mantenere un effetto di spaziosità e luminosità lungo tutta la cabina.

  • Pressurizzazione

La pressurizzazione della cabina del Boeing 787 Dreamliner garantisce la riduzione degli effetti del jet lag, insieme ad un flusso costante di aria pulita.  La pressurizzazione è tale per cui, a 13mila metri di quota crociera, in cabina avremo una quota di 1830 metri SSL; se a ciò sommiamo gli effetti benefici di un sistema di controllo umidità tecnologicamente avanzato, che permetterà di contrastare il normale effetto di disidratazione dell’aria dovuto al condizionamento, si può immaginare come volare su un 787 risulterà un’esperienza rivoluzionaria.

  • Accoglienza

Sui voli Neos ogni passeggero è un ospite. Il personale è stato riconosciuto fra i più apprezzati tra le compagnie aeree italiane.

  • Catering – Servizio a bordo

Neos propone un menù ispirato alla più raffinata tradizione italiana, speciale in tutto: dalle ricette alla presentazione sul vassoio.

  • Attenzioni per i più piccoli

Da sempre Neos ama trattare al meglio ogni ospite, a cominciare dai bambini. Per loro ha pensato a sorprese per stupirli e soluzioni su misura per intrattenerli. A bordo troveranno un omaggio speciale e piccole attenzioni, https://www.neosair.it/it/bambini_a_bordo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *