Le migliori app per meditare in VR

Durante l’ondata di caldo di quest’estate, tutti abbiamo cercato un modo per rinfrescarci. Ma se fosse possibile rinfrescare il corpo e la mente semplicemente facendo meditazione?

Durante l’ondata di caldo di quest’estate, tutti abbiamo cercato un modo per rinfrescarci. Ma se fosse possibile rinfrescare il corpo e la mente semplicemente facendo meditazione?


I ricercatori hanno scoperto che, con la meditazione e con i giusti esercizi di respirazione, è possibile raffreddare il corpo: sulla Harvard Gazette si può leggere come i monaci del Tibet usino la meditazione per regolare il calore corporeo.


La domanda più comune tra chi prova a meditare per la prima volta è, però, “Come faccio a non distrarmi?“. Qui entra in gioco Meta Quest 2, con le sue brillanti applicazioni per la mediazione, perfette per chiunque voglia immergersi nella meditazione senza distrazioni, comodamente da casa.

Ecco alcune app per la meditazione disponibili:

  • TRIPP: Basata su ricerche scientifiche, la pluripremiata piattaforma TRIPP è pensata proprio per aiutare l’utente a sentirsi meglio, attraverso esperienze mirate e profondamente coinvolgenti che contribuiranno ad aumentare la calma e la concentrazione, diminuendo stress e ansia.
  • Guided Tai Chi: Con Guided Tai Chi è possibile prendere parte, nella realtà virtuale, ad allenamento ispirati al Tai Chi e accompagnati dalla musica, per un’esperienza che stimoli allo stesso tempo mente, corpo e spirito. Attraverso la modalità FLOW, che comprende 100 diverse sessioni, Guided Tai Chi è una perfetta via d’accesso ai concetti del Tai Chi per i principianti. Una volta nel flusso, sarà facile sentirsi rinfrescati e più energici.
  • Hoame: Con Hoame si può attingere al potere di un vero e proprio studio di meditazione dalla comodità della propria casa. Grazie al visore, è possibile sperimentare la sensazione di meditare partecipando a una lezione in studio, ma si può anche vivere un’esperienza di meditazione più intensa grazie alla libreria on-demand.
  • Maloka: Maloka propone un viaggio attraverso programmi di mindfulness guidati da leader rinomati come Deepak Chopra, Sharon Salzberg, Melini Jesudason, Aly Raymer, Allison Bagg e altri ancora. Attraverso portali multisensoriali e immagini incantevoli l’utente sarà guidato nella meditazione attraverso il respiro, i bagni sonori e il mindful movement.

Buona meditazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *