La coperta ponderata in cui avvolgersi questo inverno

Articolo uscito su www.harpersbazaar.com/it

Leggi tutto l’articolo completo qui

Con il rumore della pioggia in sottofondo e la consapevolezza del torpore casalingo lontani dalle intemperie esterne, le serate invernali godono di un’atmosfera malinconica e romantica allo stesso tempo, da trascorrere da soli o in compagnia. Chicca: un sonno ristoratore, intenso e profondo, senza insonnia. Il segreto? Una coperta ponderata, piccolo miracolo per combattere ogni disturbo del sonno, come afferma anche Simona Cortopassi, sleep influencer e sleepcoach, ideatrice del progetto The Good Nighter che racconta ad Harper’s Bazaar la ingegnosa scoperta della coperta ponderata, fenomeno dell’Inverno 2023.

Come scegliere la coperta ponderata più adatta alla propria persona/fisicità? Quali sono i dettagli fondamentali a cui fare attenzione quando si sceglie una coperta pesante?

La scelta della coperta ponderata, in inglese “weighted blanket”, va fatta secondo tre criteri: peso, imbottitura e materiale.

Peso: La coperta ponderata, o terapeutica, si differenzia da quelle classiche per la sua consistenza. Per avere l’effetto di un caldo abbraccio che ci protegge andando a regalare sonno tranquilli, dovrebbe misurare circa il 10% del nostro peso totale. Un uomo di 80 kg sceglierà una di 8 kg; esistono anche modelli adatti ai bambini, molto utili in presenza di disturbi d’ansia, sonno agitato o iperattività.

Imbottitura: la pesantezza è data dall’imbottitura della coperta ponderata dove solitamente sono inserite delle microsfere, che permettono di avvertire maggiormente il contatto. Meglio preferire le microsfere in vetro e non di piombo, che è un materiale meno salutare. Non vi preoccupate per il peso della coperta, essendo distribuito in modo uniforme dalle sfere non risulta eccessivamente opprimente quando siamo a letto.

Materiale: per quanto riguarda il materiale, meglio scegliere sempre tessuti morbidi e traspiranti, come il cotone.

Sappiamo tutti che dormire è fondamentale, ma forse ignoriamo quanto effettivamente sia impattante sulla nostra vita. Quali sono le effettive cause che la deprivazione del sonno può portare al fisico e alla mente?

Il sonno, oltre a garantire al nostro organismo la possibilità di reintegrare le energie spese durante il giorno trascorso e di essere pienamente efficiente nella giornata successiva, svolge anche molte altre funzioni importanti, tra cui il riordino dei ricordi, il rafforzamento delle difese immunitarie, la regolazione della sensazione di appetito, la rigenerazione delle cellule e del collagene – ecco perché se si dorme bene ci si svegli con un volto fresco e senza segni. Se al contrario si dorme male si hanno ripercussioni a breve termine, come sbalzi di umore, maggiore senso di fame, colorito spento e sonnolenza diurna con conseguente scarsa attenzione, ma anche ripercussioni nel tempo più preoccupanti. I disturbi del sonno a lungo termine aumentano il rischio di malattie cardiovascolari, tra cui ipertensione, obesità, ictus e infarto, e altre patologie croniche, come il diabete. Inoltre si sviluppa maggiore propensione alle patologie psichiatriche e all’invecchiamento precoce del sistema nervoso.

In un’epoca in cui la qualità del sonno è spesso associata alla dimensione psicologica, quali sono gli elementi della coperta ponderata che fisicamente influiscono sulla qualità del sonno?

La coperta ponderata o terapeutica sfrutta il potere dell’input propriocettivo, ovvero stimola i punti di pressione presenti nel corpo, contribuendo al miglioramento del sonno, dell’umore e del rilassamento. Proprio come durante la digitopressione o un massaggio, queste profonde pressioni sarebbero in grado di aumentare l’attività del sistema nervoso parasimpatico e allo stesso tempo di diminuire l’eccitazione, regalando l’effetto calmante. Favoriscono, inoltre, la riduzione dei livelli di cortisolo e aumentano la produzione di serotonina, andando a regolare sia la frequenza cardiaca sia la pressione sanguigna.

Leggi l’articolo completo qui

Per questo motivo anche se non si hanno problemi di sonno, si può comunque utilizzare la coperta ponderata come dolce trattamento anti-stress mentre si legge un libro o si guarda la tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *