Ispirazioni da portare in tavola pensando al Natale

Idee per condividere la gioia delle feste con un tocco di eleganza e raffinatezza. Ma sopratutto con le migliori bottiglie…

Il cofanetto con vino e cioccolato

Condividere la gioia delle feste con un tocco di eleganza e raffinatezza. Monte del Frà, azienda vitivinicola di Sommacampagna (Verona), propone in vista delle prossime festività una box che racchiude due bontà: l’Amarone della Valpolicella Classico DOCG Tenuta Lena di Mezzo e un’elegante tavoletta di cioccolato Extra Bitter 61% Valrhona, realizzata dalla designer creativa Liudmila Pascurova, in arte Lucrea Chocolate. La confezione triangolare, con apertura a portafoglio, è impreziosita da una decorazione a tema natalizio. Il cofanetto natalizio è disponibilenello shop online di Monte del Frà e nelle migliori enoteche.

Cofanetto Monte del Frà, da 44 euro

Lo spumante per scambiarsi gli auguri

Per i brindisi delle Feste e per quelli che li precedono. Perché questo è il periodo in cui ci si ritrova per iniziare a scambiarsi gli auguri. Ecco l’elegante spumante Trentodoc, prodotto da Altemasi solo con le uve delle grandi annate. Dal perlage fine e continuo e colore vivo, ha un profumo intenso con note fruttate di mela e pesca, accompagnate da sensazioni agrumate e una mineralità da evoluzione che fa da sfondo. Si tratta di un’etichetta pluripremiata: l’annata 2016 ha ricevuto, tra gli altri, il prestigioso premio “Tre Bicchieri” della Guida Vini d’Italia 2024 edita da Gambero Rosso, il 17° dal 1998 ad oggi. 

Altemasi Trentodoc Riserva Graal, da 44 euro

Una bottiglia alla moda

Vino e moda si incontrano in modo del tutto originale grazie a Caseo e Santé Couture. La tenuta nell’Oltrepò Pavese della storica famiglia Tommasi ha realizzato tramite due giovani stilisti veronese dei vestiti per le bottiglie della cantina. Un’edizione unica per tre referenze di Caseo Metodo Classico, ovvero 410 Chardonnay, 470 Pinot Nero e 530 Pinot Nero Rosé, che rappresenta al meglio la personalità di ogni vino ed esalta l’identità di ogni etichetta. Un modo per dichiarare un profondo amore per il Made in Italy e una perfetta idea regalo per chi ama la qualità e la cura dei dettagli.

Caseo e Santé Couture, prezzo da rivenditore

Dalle cene di pesce al tartufo: l’abbinamento arriva dall’Umbria

Per la Vigilia e non solo. Cuvée Secrète è un vino umbro nato dalle migliori uve a bacca bianca della cantina Caprai, realtà di spicco della viticoltura umbra. Un’etichetta intrigante, perfetta per importanti appuntamenti culinari a base di pesce, di carni bianche e di tartufo bianco. Si riconosce per il colore giallo paglierino, si apprezza per il gusto fresco e sapido, conquista con la lunga persistenza. Il risultato è un vino intensamente profumato, che si diffonde ricco in bocca. Da regalare o da regalarsi.

Cuvée Secrète Arnaldo Caprai, prezzo da rivenditore

La grappa al sapore di panettone

Per chi ama i distillati, un ottimo regalo da mettere sotto l’albero è la Grappa di Monteverro. L’azienda toscana propone la versione Riserva, affinata per 3 anni in barrique di rovere francese, dal colore oro tenue con riflessi ambrati: è amatissima per il suo profumo ricco e intenso, con note di sottobosco, nocciolo di ciliegia e un tocco di vaniglia e panettone. Perfetta da portare in tavola per tutto il periodo delle Feste.

Grappa Monteverro, da 39 euro 

photo by Leif Carlsson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *