Amante dell’acqua o eco-consapevole: a ognuno il proprio gampling

Desideri esperienze rigorosamente a due, sei eco-consapevole o scegli la sostenibilità anche in viaggio o ancora sei in cerca di una vacanza all’aria aperta? CRIPPACONCEPT il primo produttore italiano di unità abitative mobili dedicate all’ospitalità all’aria aperta – le cosiddette mobile home/maxicaravan – ha la soluzione adatta a te. Attraverso tre progetti architettonici e altrettante mete da provare subito, propone tre esperienze open air molto diverse tra loro, che dimostrano quanto il glamping sia capace di personalizzare in maniera sartoriale l’offerta, per incontrare i desideri dei suoi viaggiatori.

In Italia, a due passi dai grandi centri cittadini ci sono tre indirizzi imperdibili tra Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte:per una fuga nel weekend in attesa delle lunghe vacanze estive, per un soggiorno prolungato per scaricare lo stress degli ultimi mesi di lavoro e di scuola,oppure,per concedersi una lunga pausa prima del “back to school” di settembre. Comunque vogliate trascorrerla, la vacanza glamping è ricca di relax, sport, esperienze enogastronomiche e culturali e tanto divertimento.

ADULTS ONLY: RELAX PER DUE

Se si è alla ricerca di un angolo di paradiso per due, Crippaconcept in collaborazione con il FlorenzHoliday Village ha personalizzato la sua mobile-home Victoria Room (dim. 860X430 h244 compreso terrazzo) per gli ospiti della prestigiosa meta ferrarese.Unaspaziosa ed accogliente terrazza guida l’ospite verso un ingresso completamente vetrato, con un effetto di continuità tra interno e natura circostante.

Entrando nella suite, arredata con eleganza, si incontra subito una zona living luminosa con un piccolo angolo scrittoio, procedendo verso l’interno si incontra una confortevole e ampia camera da letto, mentre un bagno en suite completa l’esperienza di alto livello. Grandi vetrate laterali garantiscono abbondanza di luce naturale e una connessione continua con l’ambiente esterno, creando spazi che “respirano” e che sono in perfetta sintonia con l’ambiente circostante. Questa soluzione è Botticelli Suite, la novità 2024 del Florenz Holiday Village che Crippaconcept ha creato come sinonimo non solo di lusso e comfort, ma anche di sostenibilità. Infatti questa mobile home è completamente removibile e senza necessità di fondazioni fisse né consumo di nuovo suolo, progettata per integrarsi armonicamente nel contesto naturale dei camping village, dimostrando un profondo rispetto per l’ambiente.

La sua architettura esplora l’hôtellerie open air orientata verso un turismo adults-only, abbracciando un concept di lusso e servizi esclusivi e spostando l’orizzonte dell’ospitalità open-air verso nuove, entusiasmanti direzioni. A disposizione della suite servizi come la spiaggia, i servizi ristorazione e l’area piscina. La meta si raggiunge velocemente da Bologna, Padova e Ferrara ed è ben collegata sia da Nord che da Sud, circondata da un patrimonio naturalistico e culturale ricco e molto antico. L’area di Ferrara, infatti, regala agli ospiti non solo esperienze indimenticabili per il palato ma anche visite a perle dell’architettura medievale e rinascimentale come castelli e cattedrali, scorci naturali come le saline e il Delta del Po, e i borghi dei pescatori, da visitare in bicicletta.

DEDICATO ALLE COPPIE ALLA RICERCA DI RELAX E VISITE CULTURALI, ENOGASTRONOMICHE E NATURALI

SOSTENIBILITA’ NON SOLO A PAROLE: FORNELLA ONE EARTH 2030

Si è aggiudicato il prestigioso Oscar europeo per la categoria “Sustainability & Ennvironmental Awareness”, durante la cerimonia degli ADAC Camping Awards 2024, per l’impegno concreto nella creazione di un progetto di open air realmente volto alla sostenibilità. È FORNELLA ONE EARTH 2030 all’interno del Fornella Camping &Wellness Family Resort realizzato in collaborazione con Crippaconcept.

Sulle rive del Lago di Garda, a San Felice del Benaco, all’interno di un più ampio progetto di riqualificazione globale del camping village, secondo gli standard della certificazione ECOCAMPING GMBH, è stato co-creato un cluster di dieci accommodation mobile home ad altissima efficienza.

Ogni mobile home è stata progettata per garantire la migliore efficienza energetica possibile, unita ad elevati standard di comfort e vivibilità, valutando attentamente il rapporto superficie/volume. L’unità di di 34,5 mq (860×400 cm) comoda per 4 ospiti, garantisce oltre 8 mq di spazio a persona, a cui si aggiungono 22 mq di terrazzo coperto.

Questo dimensionamento consente il posizionamento di un’adeguata superficie di pannelli fotovoltaici e il controllo del comfort climatico all’interno delle unità, anche grazie alla particolare inclinazione del tetto e all’aerazione naturale dello stesso. Al suo interno, le risorse elettriche e idriche sono attentamente controllate, per garantire un soggiorno perfetto all’ospite e una gestione razionale dell’approvvigionamento. La struttura è predisposta, inoltre, per garantire il ricondizionamento per migliorarne l’efficienza nel tempo, seguendo l’evoluzione delle nuove tecnologie e dei materiali.

DCIM\100MEDIA\DJI_0373.JPG

Anche la natura circostante il cluster è idratata con un sistema di recupero delle acque, costantemente monitorato, soprattutto nelle aree maggiormente irraggiate dal sole, per evitare l’evaporazione dell’acqua. Il sistema d’irrigazione ha, inoltre, un sensore che blocca l’accensione in caso di pioggia. Il cluster Fornella One Earth 2030 è attentamente progettato anche dal punto di vista botanico: circondato da un prato di fiori selvatici per garantire il benessere degli insetti impollinatori, a 150 m di distanza, nella vicina azienda agricola biologica, sono state posizionate 2 arnie.

La stessa mobile home al centro del progetto – accuratamente manutenuta – è smembrabile e riciclabile a fine ciclo vita.

Con i piedi nell’acqua

Si chiama WATERDREAM e permette di trascorrere una vacanza open air da un nuovo punto di vista: quello sull’acqua.  Il network di strutture ricettive galleggianti Made in Italy di livello premium, creata da Crippaconcept, approda con le sue suite sea-view nelle acque della Marina di Rimini, su quelle del Lago Maggiore e nel cuore verde del cuneese. 

WATERDREAM è la formula di hotel galleggiante diffuso con accommodation che prendono ispirazione dalle cabine di una nave da crociera di lusso, combinando elementi premium delle mobile home con la peculiarità di una vacanza sull’acqua. Ogni suite dispone di due camere da letto, una matrimoniale e una a tre letti singoli, cucina con angolo pranzo e zona living; all’esterno il ponte offre una lounge a cielo aperto con una scaletta che porta alla vera chicca dell’imbarcazione: un rooftop terrace con lettini prendisole per vivere in relax la luce del tramonto, le mattine in pieno sole o le notti sotto le stelle, cullati dal ritmo dell’acqua. Il benessere qui è triplicato perché in Italia sono tre le destinazioni dove vivere l’esperienza sull’acqua.

WATERDREAM RIMINI Crippaconcept Marina di Rimini

WATERDREAM LAGO MAGGIORE Italia Lido

WATERDREAM CUNEO LA SIRENETTA

DEDICATA A CHI NON PUO’ FARE A MENO DI GALLEGGIARE

Per info e prenotazioni>

WATERDREAM RIMINI – MARINA DI RIMINI https://marinadirimini.com/resort/

WATERDREAM LAGO MAGGIORE – https://www.campingitalialido.it/waterdream-houseboat

WATERDREAM CUNEO – https://nuovisogni.it/properties/green-village-la-sirenetta/

Chi è CRIPPACONCEPT: L’azienda, industria italiana d’avanguardia dal cuore artigianale, è oggi uno dei centri di ricerca e sviluppo più interessanti in Europa per il settore del turismo open air più innovativo. Le sue realizzazioni mobili, sinonimo di eleganza, sono protagoniste di allestimenti abitativi per i più innovativi camping village e holiday park in Italia e all’estero. Crippaconcept è conosciuta per l’eccellenza delle finiture, la qualità dei materiali, la sensibilità estetica in un design che coniuga bellezza, comfort e sostenibilità ambientale. L’Azienda ha sviluppato il proprio know-how nel settore open air in oltre cinquant’anni di storia. La nascita dell’Azienda risale infatti al 1970, quando le Sorelle Crippa fondano il primo laboratorio di lavorazione di tessuti tecnici per tende da campeggio a Carate Brianza. Quarant’anni dopo, l’Azienda si espande anche a Torre d’Isola (PV), in Croazia, Paesi Bassi e Francia. Sergio Redaelli, che oggi la guida, ne diventa amministratore a partire dal 2010. Crippaconcept impiega oltre 300 dipendenti, dislocati in cinque sedi. Disegna e crea pensando al futuro, per fornire soluzioni glamping Made in Italy che garantiscano un’esperienza di vacanza open-air confortevole e indimenticabile. Un marchio da sempre garanzia di affidabilità dei servizi, presente e attivo sia sui canali fisici che digitali.

Per saperne di più www.crippaconcept.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *