ADLER Spa Resort DOLOMITI: tutti i benefici del “respiro luminoso”

Nel paesaggio rigenerante della Val Gardena e in particolare nelle saune sul lago inaugurate la scorsa primavera, il resort invita a scoprire il rituale dell’Aufguss e dell’aromaterapia: avvolgenti soffi caldi, intensi aromi di oli essenziali con ingredienti locali e il rapporto diretto con la natura doneranno profondo rilassamento.

In Finlandia si chiama “Gluthauch” (respiro luminoso) la cerimonia del benessere propria della sauna. Un rituale di origine nordica che prevede di gettare dell’acqua – anche sotto forma di sfere ghiacciate – arricchita di oli essenziali sul braciere della sauna, al fine di aumentare umidità e percezione di calore e così gli effetti benefici su tutto il corpo. Cruciale il ruolo dell’Aufgussmeister: accompagnato da un sottofondo musicale, il maestro di sauna dirige il vapore caldo e aromatizzato verso gli ospiti tramite i movimenti ritmici di un asciugamano, coinvolgendo la loro attenzione nella “performance” e aumentando così il piacere della seduta.

©AlexFilz . Adler Dolomiti . SPA Neu

All’ADLER Spa Resort DOLOMITI, la nuovissima area delle saune sul lago (aperta da maggio 2022 insiemead un nuovo reparto beauty e trattamenti) diventa la cornice perfetta per questa esperienza multisensoriale, protagonista del pacchetto “Speciale Aufguss”. Il romantico laghetto, le esclusive saune realizzate in materiali naturali come il legno locale, la pietra e la terra battuta – e tutto intorno la natura meravigliosa della Val Gardena contribuiscono ulteriormente alla sensazione di relax e di benessere psicofisico. Inoltre, l’impiego di oli essenziali naturali con ingredienti provenienti dal territorio, tra cui abete, pino cembro, pino mugo e ginepro, crea un percorso olfattivo memorabile.

©AlexFilz . Adler Dolomiti . SPA Neu

Lo “Speciale Aufguss” valido anche per l’ADLER Spa Resort BALANCE, include:

  • 1 buono spa di € 50 a persona (pagante quota intera)
  • ricco programma giornaliero di ventilazioni
  • 2 escursioni guidate al giorno di vario livello, con le guide del team ADLER
  • accesso al Mondo delle Acque con 5 piscine e all’ADLER Spa
  • partecipazione alle lezioni di fitness
  • ricca colazione e cena gourmet

 Offerta valida dal 06.11.2022 al 10.11.2022

Prezzi per min. 4 pernottamenti a partire da 655,00 € a persona

©AlexFilz . Adler Dolomiti . SPA Neu

Augfuss: conosci i benefici di questo trattamento?

Silvia Mittelberger, Spa Manager ADLER Spa Resort DOLOMITI racconta nel dettaglio questa pratica benefica

Tipologie e tecniche

Esistono molti tipi di Aufguss: alcuni puntano su esperienze tibetane, altri su effetti high-tech. Cosa possono aspettarsi gli ospiti dell’ADLER Spa Resort DOLOMITI da un rituale in sauna?

I maestri di sauna professionisti sono in grado di adattare il rituale al proprio “pubblico” e all’ambiente in cui si svolge. A seconda della tipologia di ospite, l’addetto sauna crea un’esperienza su misura, grazie all’impiego di oli essenziali, musica, strumenti e così via. Per gli ospiti ADLER proponiamo principalmente Aufguss rilassanti, accompagnati da musica dolce o dal suono delle campane tibetane.

Che tipo di rituali proponete e quali sono i vantaggi in termini di benessere per l’ospite?

  • Forest Bath: i profumi delle conifere alpine con in sottofondo i suoni della natura: sembrerà di essere nel bosco!
  • Cerimonia Del Respiro: rituale con oli essenziali balsamici che variano da giorno in giorno: un vero toccasana per le vie respiratorie.
  • Meditativo: rituale per il corpo e la mente, con musiche meditative ed essenze che stimolano la concentrazione.
  • Relax (in biosauna): il calore della sauna accompagnato dal suono delle campane tibetane e affumigazione di resina di Abete Rosso regala un senso di profondo rilassamento.
  • Ice & Fire: per rinvigorire il corpo. A base di cristalli di mentolo, dona una sensazione di freschezza e contrasta le alte temperature. 

Parliamo delle tecniche di ventilazione con l’asciugamano. È quasi come una performance quando il maestro di sauna si “esibisce”? 

Il compito del maestro di sauna è quello di indirizzare verso i partecipanti l’aria calda, intrisa di oli essenziali, attraverso specifiche tecniche di ventilazione con l’utilizzo di un asciugamano. Possono essere impiegati sia semplici gesti sia movimenti più complessi, a seconda del tema e dell’atmosfera che si vuole creare. La scelta musicale di sottofondo ha un ruolo importante nel rituale, in quanto il maestro di sauna muove l’asciugamano a ritmo di musica.

©AlexFilz . Adler Dolomiti . SPA Neu

Il tema e le tecniche di ventilazione non influiscono sostanzialmente sui benefici dell’Aufguss. Tuttavia, la performance dell’Aufgussmeister è essenziale per coinvolgere e per catturare l’attenzione dell’ospite, distraendolo così dalla percezione del calore.

©AlexFilz . Adler Dolomiti . SPA Neu

Gli oli essenziali selezionati: caratteristiche ed effetti

Quali sono le essenze locali che vengono usate nell’Aufguss ADLER Spa Resort DOLOMITI e quali i loro benefici?

Durante gli Aufguss impieghiamo prevalentemente oli essenziali naturali provenienti dal nostro territorio, tra cui abete, pino cembro, pino mugo e ginepro.  

L’abete agisce positivamente sull’ambiente, è un ottimo antisettico contro virus e batteri presenti nell’aria. Favorisce la respirazione e lenisce congestioni, raffreddori e malattie legate all’inverno. Agevola, inoltre, il rilassamento, in quanto agisce sul sistema nervoso.

Il pino cembro ha soprattutto proprietà calmanti, ideali per ottenere un effetto rilassante sul corpo e sulla mente. L’essenza esercita anche un effetto balsamico sulle vie respiratorie.

Il pino mugo ed il ginepro possiedono formidabili proprietà balsamiche ed espettoranti capaci di liberare efficacemente le vie respiratorie affette da tosse, bronchite e sinusite. 

Come preparare il corpo

Prima e dopo la gettata di vapore cosa si consiglia di fare?

Prima di iniziare un percorso benessere in sauna, è importante detergere accuratamente il corpo, non solo per motivi igienici, ma anche per eliminare le impurità sulla pelle. È importante inoltre entrare in sauna asciutti, perché si suda meglio, e con i piedi caldi, cioè con una temperatura corporea omogenea dalla testa ai piedi. Prima di entrare in sauna, si consiglia poi di bere una bevanda tiepida o calda per favorire la sudorazione.

Subito dopo l’Aufguss, è necessario uscire all’aria aperta e respirare profondamente. In seguito, fare una doccia rinfrescante partendo dai piedi e lasciando per ultima la testa per aiutare la vasocostrizione. Per i più temerari, consigliamo l’immersione nel nostro laghetto di acqua fredda. Terminato il corretto raffreddamento, consigliamo almeno 20 minuti di relax e la reidratazione del corpo con l’assunzione di acqua o bevande calde prima di iniziare un altro ciclo di saune.

A chi è indicato

A chi consigliate di sottoporsi alle ventilazioni e a chi lo sconsigliate?

Ogni individuo è diverso e la condizione psicofisica non è sempre la stessa; pertanto è importante ascoltare il proprio corpo. Ci sono persone alle quali ci sentiamo di sconsigliare l’entrata in sauna senza aver prima consultato il loro medico di fiducia, ad esempio coloro che soffrono di ipertensione o ipotensione, donne in stato di gravidanza, persone con insufficienza cardiaca ecc.  

ADLER Spa Resort DOLOMITI*****

L’ADLER Spa Resort DOLOMITI si trova nel centro di Ortisei, nota e graziosa località nel cuore della Val Gardena ed è collegato comodamente al comprensorio “Dolomiti Superski”. Nata nel 1810, la struttura a 5 stelle è dotata del più grande (4.000 mq) e suggestivo centro benessere delle Dolomiti con esclusiva e pluripremiata spa ed è il luogo perfetto dove trascorrere una vacanza rigenerante, di lusso e di completo relax. Forte di una tradizione secolare nell’ospitalità, accoglie i propri ospiti in un ambiente raffinato e familiare, con un’offerta accurata, ricca e multiforme che comprende: spa& relax, attività sportive indoor e outdoor, esperienze di gusto ricercate. Immerso in una grande parco privato di 9000 mq e situato in una splendida posizione panoramica, il resort richiama la bellezza e le forme di un castello. Negli interni lo stile gardenese sposa perfettamente il design di charme internazionale.

Maggiori informazioni: www.adler-dolomiti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *