Stop acari: i trucchi per una camera senza polvere

Con le piogge e il freddo, non c’è niente di meglio che ripararci in casa al caldo. Anche nel nostro rifugio, però, non siamo esenti dai pericoli: acari e polvere, se pur invisibili, non sono certo da sottovalutare se vogliamo aria pulita tra le quattro mura. In particolare nella camera da letto, è bene avere un ambiente sanificato a prova di allergie, acari e starnuti.

Passiamo un terzo della giornata a letto

La camera da letto è il posto dove trascorriamo più tempo quando siamo in casa. Ben un terzo della giornata a letto più qualche ora tra i momenti prima di dormire e al mattino quando ci prepariamo. Ecco perché è importante avere un ambiente sanificato e pulito a prova di acari e polvere. Come fare per averlo? Ecco 5 consigli.

1 Ricambio d’aria in camera

Gli acari vivono al meglio nei luoghi umidi, dove riescono a trovare nutrimento e a riprodursi velocemente. Per questo motivo un ottimo modo per contrastare la loro presenza è quello di aprire le finestre. Questo semplice gesto, fatto appena alzati e prima di dormire, in soli 15-20 minuti favorisce il ricambio d’aria, eliminando l’umidità in stanza. (qui si può fare un rimando all’articolo seguente sulle piante che eliminano umidità). Se appena alzati vediamo il sole, non dimentichiamo di approfittarne per stendere subito coperte, lenzuola e tappeti: anche il potere scaldante dei raggi, particolarmente nocivo per gli acari, sarà un trattamento di igiene e bellezza per i tessili del vostro letto.

2 Pulire l’impianto di riscaldamento

Come ricorda Assosalute, l’accensione dei riscaldamenti favorisce la formazione della polvere e quindi la proliferazione di colonie di acari, tra i principali responsabili delle allergie respiratorie. Per preservarne la resa termica ma anche per mantenere in casa una buona qualità dell’aria, è fondamentale pulire i termosifoni, prima della loro accensione, per evitare continui starnuti.

3 Fodere anti-acaro

Gli acari sono animali minuscoli: per evitare che si annidino nel letto è bene rivestire tutti i materassi e i cuscini, presenti nella camera con fodere anti-acaro, tessuto a trama fitta e quindi impenetrabile. Non sapete dove trovarli? Esistono dei particolari cuscini con una speciale micro foratura che li rende allo stesso tempo antiacaro e anallergici.

Sai cosa sono gli acari?

Invisibili all’occhio umano, gli acari sono piccoli “parenti” dei ragni che si annidano nei tappeti, nei materassi, nei divani e nei cuscini, riproducendosi velocemente. Sono responsabili del 70 per cento dei fenomeni asmatici e delle riniti allergiche in età pediatrica.

4. Lavare frequentemente, ad alte temperature, la biancheria da letto

Dormire tra le lenzuola profumate è il primo passo per una notte più serena. Non solo perché l’odore di pulito ci regala sensazioni piacevoli ma soprattutto perché è sintomo di un letto igienizzato a prova di acari. Le lenzuola vanno lavate massimo ogni due settimane a una temperatura di 60 °C, ideale per igienizzare.

Un consiglio: destinate a questo compito un giorno specifico, in modo da non dimenticare di portarlo a termine. E cambiate tutto ciò che non è a contatto diretto con la pelle (piumini, coperte, coprimaterasso) ogni due o tre mesi. Una volta ogni sei mesi anche il materasso meriterebbe di essere pulito a fondo con un po’ di bicarbonato.

5 Attenzione anche ai comodini
e alla testiera del letto

La polvere della camera si deposita anche vicino al letto: dai comodini alla testiera mantenete l’ambiente igienizzato utilizzando un panno umido. Il segreto per non far depositare la polvere su mobili e pavimenti appena spolverati è il più semplice del mondo: utilizzare l’acqua! Se infatti affidate il compito della pulizia a dei panni inumiditi, la polvere viene rimossa del tutto. La salute ci guadagna, perché ne respiriamo di meno e anche il tempo dedicato alle pulizie diminuisce drasticamente.

Metti in pratica questi consigli e godrai di notti più serene e di un sonno più rigenerante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *